project

Youbiquity è un progetto dedicato alla divulgazione dei linguaggi dell’arte contemporanea e alla promozione e alla valorizzazione della creatività giovanile, del talent scouting e delle professioni in campo artistico e culturale, vincitore del bando della Regione Marche Officine della Creatività (Decreto del Dirigente del Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo, Commercio e Attività Promozionali N. 105/ICT del 23/05/2013).

Il progetto, articolato in diverse azioni di intervento, programmate da aprile a ottobre 2014, mira al coinvolgimento di una vasta area di utenti interessati ai linguaggi dell’arte contemporanea nelle sue ricerche più avanzate, con particolare riferimento ai giovani artisti e professionisti nel settore cultura marchigiani. La notorietà degli artisti coinvolti rende però al contempo il progetto di assoluto interesse nel panorama nazionale e internazionale.
Il tema sotteso a tutti gli eventi previsti è quello dell’ubiquità, ossia quella facoltà, prerogativa dell’ entità divina, di essere presenti sempre e contemporaneamente in luoghi diversi. Tale qualità, declinata in seno all’arte contemporanea, assume carattere di riflessione intorno a quella tensione all’attraversamento di linguaggi differenti, continuamente provocata dagli sviluppi delle nuove applicazioni tecnologiche, che rappresenta la più radicale trasformazione in corso nel nostro tempo. L’informazione ubiqua è infatti ormai entrata a tal punto a far parte delle nostre vite quotidiane da sfumare progressivamente i confini tra ciò che è digitale e ciò che è fisico, rendendo tale distinzione sempre meno significativa.

Il progetto è stato ideato dal TEATRO REBIS di Macerata insieme ad un gruppo di giovani artisti ed operatori culturali del territorio.

Direzione artistica: Andrea Fazzini
Coordinamento Festival Defigura: Meri Bracalente
Coordinamento Festival Ratatà e progettazione/realizzazione grafica: Lisa Gelli
Coordinamento Call for artist: Giulia Cutoloni
Coordinamento workshop ‘Art is open source’: Giorgio Cipolletta
Coordinamento workshop Chiara Guidi: Francesca Zenobi
Comunicazione: Giulia Cutoloni
Assistenza tecnica: M A R I O R O S S I art.lab

Il progetto è in collaborazione con il Ministro delle politiche giovanili.
Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche del Dipartimento della Gioventù  e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri

youbiquity partner

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...