NOTTENERA + Installazione Laura Paoletti “Mysterium lunae”

 

Youbiquity Moltitudini Connesse farà tappa Sabato 23 agosto a NOTTENERA 2014 nel comune di Serra de’Conti con uno dei progetti vincitori del bando youbiquity,  “Mysterium lunae” di Laura Paoletti.

Mysterium lunae

 
Esposizione del progetto selezionato a Youbiquity e realizzato durante la residenza a Ripe San Ginesio dal 14 al 19 luglio, coordinamento artistico Giovanni Termini.

L’opera dal nome Mysterium lunae vuole indagare la persistenza della Luna ogni giorno e in ogni luogo, nonostante la sua mutevolezza ciclica e il suo scomparire, e l’influenza che ha sulla natura.
Il progetto prevede due esposizioni contemporanee e parallele: nel luogo fisico della mostra si susseguono le fasi lunari esatte dei giorni in cui l’evento ospiterà l’opera. Nel luogo immateriale del sito web dedicato a questo progetto www.mysteriumlunae.blogspot.it si vedrà la luna nella fase lunare esatta del giorno in cui si accede al sito.

La fruibilità dell’opera diventa essa stessa ubiqua.
Nel corso dell’esposizione verrà riprodotto un video affiancato alla fase lunare di quella notte, che mostra lo sbocciare dell’Ipomoea alba, chiamato anche fiore della luna. La singolarità di questa esperienza visiva si contrappone alla ciclicità e alla fruibilità della luna ed assume il significato di una “rivelazione esclusiva, la cui segretezza e ineffabilità sottraggono l’opera ad un consumo di massa” (cit. A. Tolve).
 

Vi aspettiamo numerosi a Nottenera —> see you

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...